La Mission dell’International Volleyball Camp è di proporre ai ragazzi, ai tecnici e alle famiglie un progetto di crescita e formazione sportiva e culturale attraverso l'organizzazione di vacanze sportive residenziali. In questo senso è necessario:

a) Utilizzare lo sport come strumento di crescita personale nell'ambito di un gruppo organizzato; condividere insieme i valori dello sport e di un sano e corretto stile di vita.

b) Contribuire a migliorare il benessere psicofisico e l'inserimento sociale dei ragazzi sottolineando il valore della cura della salute.

c) Utilizzare lo sport come strumento di crescita insieme con gli altri, di condivisione delle regole, dei successi e delle sconfitte, del fair play riscoprendo il valore del fair play, del rispetto delle regole e dell’avversario.

d) Creare un ambiente sportivo residenziale internazionale dove l'incontro di ragazzi e allenatori, provenienti da diversi paesi, contribuisca ad arricchire il proprio bagaglio socio culturale e la conoscenza di nuove e diverse realtà consolidando i valori di spirito di gruppo e inclusione sociale.

e) Offrire alle famiglie una risposta alla richiesta di partecipazione ad attività ben organizzate e con alto valore educativo sia in ambito sportivo che culturale, nel lungo periodo di pausa della scuola.

f) Offrire ai nostri allenatori l'opportunità di lavorare in un ambiente di grande apertura e scambio tecnico al di fuori e oltre le pressioni agonistiche dei campionati attraverso la condivisione degli obiettivi del camp con passione e determinazione.

h) Qualificare gli atleti con un insegnamento tecnico analitico volto al miglioramento di tutti i fondamentali individuali e di squadre.

i) Avviare i principianti alla pratica sportiva agonistica e amatoriale attraverso un approccio alla nuova disciplina in un ambiente sereno accogliente ed inclusivo mettendo in risalto i valori formativi dello sport di squadra.

l) Facilitare la crescita individuale dei ragazzi e la loro "indipendenza" dalle loro famiglie attraverso un’acquisizione dei propri mezzi, nell'ambito di regole e compiti assegnati nel rispetto di se’ e degli altri.

m) Ritrovare il contatto e il rispetto della natura e apprezzarne gli elementi e nello stesso tempo valorizzare i rapporti interpersonali "naturali" e non filtrati e schermati dai social-networks e dall'uso di personal computer e smartphones.

n) Proporre uno stile di vita corretto utilizzando lo sport e la vita in comunità come strumento di crescita individuale in un ambiente di vacanze sportive.